lunedì 6 febbraio 2017

Nadelbinden:l'antenato dell'uncinetto




Il Nadelbinden (nadel binden: "legare ad ago") è una sorta di tessuto elastico, realizzato in lana, lino, seta o altri filati, è il predecessore del lavoro a maglia e all'uncinetto; a lavoro finito è simile alla moderna maglieria, ma si lavora utilizzando un ago.

. Nadelbinden, chiamato anche Naalbinding o Nålbinding, è una tecnica estremamente antica e gli esempi di tale arte possono essere ritrovati in molte culture, è certo che sia esistito nell'Egitto dei faraoni, e nell' l'età dei Vichinghi.







Grazie alle varie migrazioni dei popoli del ceppo indoeuropeo, nel periodo che va dal neolitico alla prima età del bronzo, potremmo supporre che questa tecnica era conosciuta e divulgata in tutta Europa.

I più antichi esempi di questa tecnica sono frammenti di punti trovati nel deserto della Giudea (ora Israele) nella grotta Nehalem Hemar datati circa 6500 a.C.

Nel museo di egittologia di Londra, personalmente ho visto le calze trovate in Egitto intorno al 4-6 secolo d.C.

Ho imparato i principi fondamentali di Nadelbinden da Bernhard Dankbar, durante un nostro viaggio in Germania, nel famoso sito archeologico di Heuneburg, a Herbertingen/Hundersingen .


FONTE: sagittabarbarica.org

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.