giovedì 8 giugno 2017

Eleonora D'angiò da nubile e la Bibbia angioina

L'unica immagine fin ora conosciuta di Eleonora D'Angiò, grande regina, vissuta in Sicilia fino alla sua morte, è conservata al Duomo di Messina in un mosaico. Qui la regina sicuramente è rappresentata in età non più adolescenziale, date le rughe che si possono notare sotto gli occhi. Inoltre Eleonora quì è già sposata perchè interamente coperta, come era d'uso nel medioevo per le donne ammogliate.

Un altra immagine, seppur molto avanti nella storia, è in un dipinto di Matteo Desiderato, che si trova nella Chiesa di San Francesco D'Assisi a Catania ove la regina fu sepolta.
Nel dipinto sono presenti Santa Chiara ed Eleonora D'Angiò in abito da francescane.

La nostra Vicepresidente la Prof..ssa Graziella Milazzo - storica dell'arte e antropologa-ha ad oggi ritrovato un immagine che ritrae invece Eleonora D'angiò da nubile assieme alle sue sorelle.
La miniatura si trova nella Bibbia degli Angiò conservata presso L'Università di Leuven (Lovanio).
Una ricerca molto ardua che Medioexpo ha  portato al termine al fine di poter riprodurre un abito della regina sia nei colori che nel modello in uso al suo tempo. 

Figlie di Carlo D'Angiò

La bibbia degli Angiò.

La bibbia angioina è un manoscritto eccezionale riccamente decorato che emerso intorno al 1340 alla corte di Roberto di Napoli, conosciuto anche come Roberto I d'Angiò. La Bibbia si compone di 344 fogli con due miniature a piena pagina e più di 80 piccole miniature con iniziali istoriate. L'opera è considerata un capolavoro dell'arte italiana in miniatura al XIV secolo.

Questo prezioso manoscritto in possesso della Chiesa cattolica belga, si è conservato nella biblioteca della Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica di Lovanio. Il 10 marzo 2008 è stato incluso nella lista del patrimonio culturale della Comunità fiamminga.

Nella letteratura più vecchia, questo lavoro è spesso chiamato la Bibbia Malines , riferendosi al luogo ove era prima conservata presso il Seminario Maggiore di Mechelen.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.