mercoledì 3 agosto 2016

Abbiagliamento Medievale 1



Archivio Medievale 1100-1450


La maggior parte di questi abiti sono di epoca medievale più tarda perché ci sono poche immagini dettagliate di abiti che risalgono all'alto Medioevo.

L'immagine qui sotto è tratta da un manoscritto miniato che risale intorno al 1350 di Jacques de Longuyon, questo raffigura delle nobili giocare a scacchi. Questa miniatura mostra i soprabiti abbottonati, le surcotte e altri indumenti di stampo medievale.

 

L'immagine seguente è tratta da un calendario del 1410 chiamato Les Très riches heures du Duc de Berry. Questa illustrazione del mese di aprile ritrae uomini e donne nobili con il Chateau de Dourdan in background. Gli uomini indossano grandi pellande (soprabiti) con maniche molto larghe. Le donne indossano abiti alla moda a vita alta ed anch’esse con ampie maniche, così come hennin in vari modelli.


 

L'immagine è tratta da un dipinto "Il Ritratto dei coniugi Arnolfini" del 1434 di Jan van Eyck. Anche se il suo stile di pittura è molto più simile all'arte rinascimentale, le mode raffigurati sono ancora medievali. L'uomo indossa un Tabarro foderato di pelliccia su un soprabito nero e un cappello a tesa larga. La donna indossa un soggolo sui capelli e un abito verde foderato con pelliccia e a vita alta, le maniche sono tagliate da cui poi spunta una tunica blu.


 

L'immagine qui sotto è un dipinto intitolato "La filosofia”  dal testo di Boezio De consolatione philosophiae. Datato intorno al 1450, alla fine del periodo della moda medievale e poco prima del Rinascimento l’abbigliamento cominciò a cambiare. Le donne indossano una grande varietà di stili come abiti con scollo a V e a vita alta "Borgogna". Tutti indossano sia soggoli ed hennin molto diversificati tra loro.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.