Il modello dell'alternanza scuola lavoro non è esattamente un innovazione, in altri paesi europei esiste da più di dieci anni.
Ma vogliamo riportare un abstract del documento ufficiale del MIUR perchè sembra fatto apposta per noi di Medioexpo e per tutti coloro che vorrebbero frequentare i nostri laboratori di archeologia sperimentale.
Ricordiamo che anche il nostro progetto Laboratoliare, grazie al Comune di Montalbano Elicona, è già attivo da più di un anno e che la nostra associazione è già convenzionata relativamente alla frequenza dei tirocini degli studenti dell'ALMA MATER STUDIORUM di Bologna
Bottega Scuola
rappresenta un modello educativo innovativo che valorizza mestieri tipici di settori artigianali di eccellenza del nostro made in Italy.
. Si tratta di esperienze formative che molte Regioni hanno attivato mediante il coinvolgimento diretto delle imprese, o di reti di imprese, che mettono a disposizione il loro sapere e la loro professionalità, per consentire ai giovani di inserirsi in contesti imprenditoriali legati all’artigianato di qualità che ca-
ratterizza molti nostri territori.
Alcune delle esperienze che in questi anni sono state realizzate, a livello territoriale o nazionale, sono rappresentate, ad esempio, dall’artigianato artistico e tipico che si raccoglie nel marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, finanziato dalla Regione Piemonte, ed il progetto AMVA attuato da ItaliaLavoro per il Ministero del lavoro. La Bottega scuola punta a costruire un raccordo fra giovani senza lavoro e Maestri artigiani, che nelle loro imprese producono secondo disciplinari specifici del proprio settore, garantendo il rispetto e il rinnovamento delle tecniche tradizionali e l’innalzamento della qualità dei loro prodotti. valorizzazione dei mestieri.
Il tirocinio è preparato e integrato da azioni individuali e collettive di orientamento e formazione
per i giovani tirocinanti che, esaurita la fase pro-pedeutica, possono scegliere in base ai propri interessi e vocazioni diversi “laboratori tematici”, compreso quello sul “mettersi in proprio”.
Anche ilMaestro artigiano è supportato nello sviluppo delle capacità di trasferire la conoscenza della sua arte.
Il progetto Bottega Scuola è sostenuto dalle associazioni imprenditoriali quali CNA, Casartigiani e Confartigianato, impegnate nella valorizzazione del patrimonio di saperi e competenze che sono alla base dell’artigianato di qualità.
Download intero documento ALTERNANZA SCUOLA LAVORO