mercoledì 19 ottobre 2016

Bottega Scuola: Alternanza scuola lavoro

Il modello dell'alternanza scuola lavoro non è esattamente un innovazione, in altri paesi europei esiste da più di dieci anni.
Ma vogliamo riportare un abstract del documento ufficiale del MIUR perchè sembra fatto apposta per noi di Medioexpo e per tutti coloro che vorrebbero frequentare i nostri laboratori di archeologia sperimentale.
Ricordiamo che anche il nostro progetto Laboratoliare, grazie al Comune di Montalbano Elicona, è già attivo da più di un anno e che la nostra associazione è già convenzionata relativamente alla frequenza dei tirocini degli studenti dell'ALMA MATER STUDIORUM di Bologna


Bottega Scuola
 rappresenta un modello educativo innovativo che valorizza mestieri tipici di settori artigianali di eccellenza del nostro made in Italy.
.  Si tratta di esperienze formative che molte Regioni hanno attivato mediante il coinvolgimento diretto delle imprese, o di reti di imprese, che mettono a disposizione il loro sapere e la loro professionalità, per consentire ai giovani di inserirsi in contesti imprenditoriali legati all’artigianato di qualità che ca-
ratterizza molti nostri territori. 
Alcune delle esperienze che in questi anni sono state realizzate, a livello territoriale o nazionale, sono rappresentate, ad esempio, dall’artigianato artistico e tipico che si raccoglie nel marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, finanziato dalla Regione Piemonte, ed il progetto AMVA attuato da ItaliaLavoro per il Ministero del lavoro. La Bottega scuola punta a costruire un raccordo fra giovani senza  lavoro  e  Maestri  artigiani,  che  nelle  loro  imprese  producono  secondo disciplinari specifici del proprio settore,  garantendo il rispetto e il rinnovamento delle tecniche tradizionali e l’innalzamento della qualità dei loro prodotti. valorizzazione dei mestieri.
Il tirocinio è preparato e integrato da azioni individuali e collettive di orientamento  e  formazione 
per  i  giovani  tirocinanti  che,  esaurita  la  fase  pro-pedeutica,  possono  scegliere  in  base  ai  propri  interessi  e  vocazioni  diversi  “laboratori tematici”, compreso quello sul “mettersi in proprio”.
Anche  ilMaestro  artigiano è  supportato  nello  sviluppo  delle  capacità  di  trasferire la conoscenza della sua arte.
Il  progetto  Bottega  Scuola  è  sostenuto  dalle  associazioni  imprenditoriali  quali CNA, Casartigiani e Confartigianato, impegnate  nella  valorizzazione del patrimonio di saperi e competenze che sono alla base dell’artigianato di qualità.

Download intero documento ALTERNANZA SCUOLA LAVORO



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.